web analytics

“Race for the Cure”: a Bari tre giorni di sport, prevenzione e raccolta fondi per la lotta al tumore al seno

Dal 12 al 14 maggio a Bari si terrà la Race for the Cure: una manifestazione per promuovere la salute delle donne e raccogliere fondi per nuovi progetti nell’ambito della lotta ai tumori al seno, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, con il patrocinio di Regione Puglia e AReSS Puglia. Saranno tre giorni ricchi di iniziative gratuite per la salute, di attività sportive e solidarietà, che culmineranno domenica 14 maggio con la corsa tra le vie del centro.

In piazza Prefettura da venerdì 12 alle 15 è visitabile il Villaggio della Salute in cui è possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione. Saranno eseguiti esami diagnostici gratuiti, in particolare per persone in condizioni di fragilità economica e sociale.
Oltre a prestazioni di dermatologia, endocrinologia, ginecologia, senologia, misurazione della pressione e della glicemia, sarà dedicato uno spazio anche ai test genetici, quest’anno estesi anche agli uomini con storia neoplastica personale o familiare.

Un’altra novità di quest’anno è la presenza di 68 ostetriche che si occuperanno di consulenze sui temi inerenti prevenzione, perimenopausa e menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico, trattamento e cura delle cicatrici post intervento e su tutte le prestazioni socio-sanitarie delle Asl di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Un’intera area del villaggio è dedicata ai bambini con laboratori creativi, balloon art, face painting, baby dance e altre attività che coinvolgono l’intera famiglia.

Domenica 14 maggio parte la diciassettesima edizione della Race for the Cure di Bari che prevede una passeggiata di 2 chilometri o una corsa competitiva di 5.
È possibile iscriversi online sul sito della Susan G. Komen Italia o presso lo stand dedicato nel Villaggio della Salute

Grazie al protocollo di intesa con il Ministero della Cultura, nei giorni della manifestazione in tutta Italia è offerto l’ingresso gratuito nei musei statali agli iscritti alla manifestazione.

Fonte: Portale Salute Regione Puglia

About The Author