PTA di Noci, pronti i nuovi spazi per la medicina generale. Con il PNRR investimenti per 3,9 milioni di euro
La Sanità del territorio di Noci si rafforza decisamente. Sin da subito, con la presenza in aggregazione dei medici e pediatri ospitati nel PTA, e in prospettiva grazie al PNRR che, nel medio termine, garantirà investimenti per 3,9 milioni di euro.
Uno scenario illustrato stamane nell’ex CTO, sede della Direzione generale della ASL Bari, dal direttore generale Antonio Sanguedolce. Seduti attorno al tavolo, il direttore amministrativo Luigi Fruscio, il direttore del Dipartimento Assistenza Territoriale e del Distretto sociosanitario di Putignano Vincenzo Gigantelli, il sindaco di Noci Domenico Nisi e il dott. Francesco De Tommasi, coordinatore della medicina di gruppo, accompagnato da una rappresentanza dei medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta.
Sono quest’ultimi, con la sottoscrizione dell’accordo per l’utilizzo della struttura, i destinatari del progetto realizzato in pochi mesi dalla ASL (con 277mila euro di fondi FESR) per adeguare l’ala ovest del Presidio Territoriale di Assistenza. Quasi 750 metri quadri completamente rimessi a nuovo per fare spazio a dieci studi medici (da una o due postazioni), un’infermeria, servizi di segreteria, spogliatoi, nuovi servizi igienici, un locale deposito e una grande sala d’attesa da 48 posti per accogliere gli assistiti.
Il PTA, come è stato chiarito durante l’incontro, è anche destinatario di fondi PNRR per circa 3,9 milioni di euro per la realizzazione dell’Ospedale di comunità per l’assistenza intermedia (prevista una spesa di 2.430.000 euro), della Casa di comunità per la presa in carico della persona (1.300.000 euro) e della Centrale operativa territoriale (172.000 euro).