Covid-19, Comitato di emergenza: La pandemia costituisce ancora un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale?
Il 4 maggio 2023 è la data fissata per la quindicesima riunione del Comitato di emergenza per il Covid-19, convocato dal direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. In seguito all’incontro, il Comitato di emergenza deciderà se la pandemia costituisce ancora un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (Pheic), informando il direttore generale in merito.
Lo comunica l’Organizzazione mondiale della sanità in una nota.
Il Comitato di emergenza per il Covid-19 ha tenuto la sua prima riunione il 22-23 gennaio 2020.Il 30 gennaio 2020, a seguito della sua seconda riunione, il Comitato ha informato il direttore generale che l’epidemia di Covid-19 costituiva un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (Pheic). Il direttore generale, si legge nella nota, “ha accettato il parere del Comitato e ha dichiarato il Covid-19 come Pheic il 30 gennaio 2020”.
Il Comitato continua a riunirsi ogni 3 mesi per verificare se il Covid-19 costituisce ancora un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale e per esaminare e ripubblicare raccomandazioni temporanee.
Fonte: ANSA