Salute sul lavoro: Asl Lecce racconta il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
In occasione della Festa dei lavoratori, condividiamo il racconto fornito da Asl Lecce dello SPESAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) afferente al Dipartimento di Prevenzione che effettua attività di prevenzione, sorveglianza, tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, pubblici e privati.
Il personale Spesal, con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria nell’ambiente dei luoghi di lavoro, garantisce un intervento H24 in caso di infortuni sul lavoro segnalati dal Servizio di Emergenza e Urgenza 118, così come previsto dal Protocollo d’intesa con Procura della Repubblica, Inail, Vigili del Fuoco e Direzione Provinciale del Lavoro.
Gli interventi per gli infortuni e le malattie professionali avvengono in seguito a segnalazioni, esposti, deleghe dell’Autorità Giudiziaria e, per i primi, in pronta disponibilità in quanto non programmabili dopo eventi lesivi gravi (codici rossi e gialli).
Nel 2022, nel territorio della ASL Lecce, sono state effettuati dallo Spesal 81 interventi per accertamenti a seguito di infortuni gravi (in cui Spesal è intervenuto in pronta disponibilità): 6 infortuni hanno causato la morte del lavoratore coinvolto (fonte COMIMP “Articolazione Provinciale ASL Lecce del Centro di Osservazione e Monitoraggio degli Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali”), 62 chiamate sono pervenute dal 118, gli altri interventi sono stati effettuati d’ufficio o segnalati dalle Forze dell’ordine.
Il settore lavorativo maggiormente coinvolto è quello dell’edilizia con 27 infortuni su 81, con età media dei lavoratori di 54.2 anni. Le 38 cadute dall’alto sono la principale causa di infortunio e di queste: 13 sono cadute da ponteggio (lavoratori privi delle dovute protezioni o non correttamente montati) e 14 da scale di vario tipo.
La fascia di età più coinvolta è quella 41-60 anni con 35 infortuni; segue quella 21-40 anni (25).
Lo Spesal ha una funzione di controllo-vigilanza sulle aziende di tutti i comparti produttivi, soprattutto in edilizia e agricoltura, comparti nei quali si verificano il maggior numero di infortuni. Inoltre svolge attività di prevenzione, informazione, formazione e assistenza ai cittadini in materia di igiene, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Nel 2022 sono stati controllati 812 cantieri edili e 177 aziende agricole. Sono stati eseguiti 557 controlli in altri settori (artigianato, commercio, servizi, ecc.), 1473 ispezioni tra aziende edili con dipendenti e lavoratori autonomi; 569 le aziende oggetto di controlli documentali (senza sopralluogo). A quota 93 le inchieste concluse per infortuni sul lavoro e 27 quelle per malattie professionali. Nel 2022 sono stati ispezionati 201 cantieri per attività di bonifica amianto e sono stati valutati 1545 piani di lavoro per bonifica amianto.
Lo Spesal effettua visite mediche a vario titolo su lavoratori di particolari comparti. Sono stati effettuati 47 accertamenti a seguito di ricorsi presentati avverso il giudizio del medico competente. 820 aziende hanno ricevuto il controllo del protocollo di sorveglianza sanitaria.
Lo Spesal ha organizzato attività formativa sull’applicazione delle norme di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, rivolta a datori di lavoro, ingegneri, architetti, geometri, lavoratori, operatori agricoli e corsi di primo soccorso e prevenzione incendi.
Rilevante il rapporto con le scuole di secondo grado della Provincia di Lecce con la partecipazione ai programmi di alternanza Scuola Lavoro.
Gli Spesal di ASL Lecce, sono:
SPESAL con sede a Lecce, Direttore F.F. Dr.ssa Anna Tardio
mail: spesal@asl.lecce.it, spesalnord.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it
SPESAL con sede a Maglie, Direttore F.F. Dr. Achille Abate
mail:spesalsud@asl.lecce.it, spesalsud.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it
Fonte: Asl Lecce